Vini eroici, un patrimonio di eccellenze da promuovere.


Arrivederci Roma a Marzo 2025 

Newsletter n. 4/2024

Promuovere e valorizzare i vini eroici, patrimonio di storia e cultura della viticoltura e dell’enologia. Questa è la missione di Vini da Terre Estreme, che ha promosso l’evento tenutosi a Roma il 25 e 26 febbraio. Un evento che ha fatto registrare un grande successo di pubblico, tra operatori del settore e appassionati wine lovers.

Le numerose Cantine presenti, 30 da 15 regioni diverse, e una anche dall’isola di Malvasia, in Grecia, hanno rappresentato un’ampia panoramica delle espressioni più coerenti al tema dell’”eroicità”, propria di chi cura e coltiva le vigne in contesti territoriali ardui e continua poi nella cura della vinificazione in cantina con l’attenzione alla qualità che richiede determinati e puntuali metodi: tempo, conoscenza e competenza che, insieme alla passione, rendono il vino differente. 

Alle Cantine ed ai produttori è stato dato il giusto ruolo di protagonisti, la loro narrazione ha attirato una presenza interessata della stampa di settore, blogger, wine lovers e sommelier, fino ad inviati delle più blasonate Guide, che hanno apprezzato l’attenzione e la disponibilità di un dialogo quasi interpersonale a loro dedicato con gentilezza e piacere, in un’atmosfera aperta e conviviale.
La notevole affluenza di esperti e distributori alla ricerca di “novità” da proporre al mercato ha dato spazio a interessanti sviluppi commerciali tra i molti giovani titolari di enoteche, bistrot, wine bar e trattorie che hanno animato le due giornate con richieste mirate e consapevoli. 

L’edizione romana di “Vini Eroici” promette bene ed invita, visti i risultati, ad impegnarsi per fare sempre meglio. Alle Cantine ed ai produttori che stanno rispondendo con fiducia e costanza va data la massima centralità, per esaltare i tanti piccoli ma eroici vini che la nostra Penisola annovera. È una importante forma di rispetto della biodiversità e del recupero di tante valide testimonianze che non possiamo perdere: anche questo rientra nell’essere eroici.

GRAZIE ROMA.

Antonietta Tummolo
Ambasciatrice “Vini da Terre Estreme in Basilicata

Prossimi appuntamenti:

Vini da Terre Estreme Matera         Ottobre 2024

Vini da Terre Estreme Treviso        Novembre 2024

Vini da Terre Estreme Roma           Marzo 2025

Se siete interessati a partecipare a una tappa singola o a tutte le tappe
del tour Vini da Terre Estreme non esitate a contattarci.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: info@pilotagreen.it
www.pilotagreen.it   www.vinidaterrestreme.com

My New Stories