“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO
Tenuta Maffone – Pieve di Teco, Imperia.
Un meraviglioso angolo della Liguria (piccola regione vitivinicola dell’Italia del NordOvest) prende il nome di Cinque Terre perché cinque sono i suoi borghi costieri più tipici e famosi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Cinque miglia di costa racchiuse tra due promontori dai quali le colline si affacciano in modo vertiginoso su un mare cristallino di color cobalto. Chi contempla dal mare, da Levante a Ponente, quello scenario rimane affascinato dallo straordinario prodigio disegnato dalla roccia che si specchia nell’acqua, interrotta dai tipici muri a secco delle colline realizzati dagli audaci viticoltori della zona. Qui, infatti, la viticoltura è stata per secoli l’unica fonte di reddito per queste popolazioni, residenti in un territorio tanto bello – roccia, mare e forti dislivelli, fusi in un’unità indissolubile – quanto avaro e difficile.
Lo scrittore Pietro Riccobaldi descrive la vita contadina dei primi del 1900 nel suo libro Straniero Indesiderabile: «Quelli erano tempi veramente duri. L’unica risorsa era il vino prodotto da terra avara che richiedeva durissimo lavoro e sovrumani sacrifici.
Oggi tutti noi siamo orgogliosi di vini storici e assurti a notevole qualità, tra i quali il Pigato Superiore è solo l’esempio più fulgido.
A “Vini da Tere Estreme” sarà presente con un banco assaggio Tenuta Maffone con il Pigato Superiore Giuanò, Pieve di Teco – Imperia.
Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it
Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.it – www.vinidaterrestreme.com