“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO
La Vigna di Nima – Melfi (PZ)
Il Monte Vulture con i suoi sette colli e due crateri spenti, fanno da cornice alla Vigna di NIMA, nel territorio di Melfi, nell’area nord della Basilicata, tra la Puglia e la Campania.
Uno scenario suggestivo di rara bellezza caratterizzato da sua Maestà il Vulture, l’unico vulcano esistente sul versante adriatico dell’Appennino Centro Meridionale, le sue ultime manifestazioni vulcaniche risalgono a 130.000 anni fa, i suoi crateri sono i meravigliosi Laghi di Monticchio, due specchi di acqua avvolti in un paesaggio rigoglioso di boschi e vegetazione, protetto da normative di tutela ambientale e di biodiversità.
La rarissima farfalla “La Bramea” qui ha trovato il suo habitat, e, insieme al vitigno dell’Aglianico del Vulture sono “icona” di un’area i cui terreni sono fertili, ricchi di minerali argillosi e calcarici; il clima non particolarmente rigido d’inverno e non eccessivamente caldo e secco d’estate nonché l’esposizione al sole e al vento mite rendono la coltivazione delle vigne ideale.
La Vigna di NIMA, corrisponde alla Contrada CAMARDA di cui porta il nome uno dei Vini di NIMA e sorge a circa 600 metri s.l.m. dove le condizioni per la viticoltura dell’aglianico sono le più propizie. Alla qualità dei terreni, va aggiunta la passione e la laboriosità dei giovani Vignaioli Pasquale Nigro e Michele Maddalena che “omen nomen” hanno scelto di dare il nome NIMA dalle due sillabe iniziali dei reciproci cognomi: un forte segno di appartenenza e condivisione di una scelta coraggiosa, nel vino infatti si ritrovano pienamente.
Spinale “Anfora” sarà presente a “Vini da Terre Estreme”, al banco assaggi della cantina La Vigna di Nima – Melfi (PZ)
Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it
Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.it – www.vinidaterrestreme.com