Il Festival “Taste the Mediterranean” anche quest’anno si è tenuto nel centro storico di Spalato, la seconda città della Croazia che deve la sua fama turistica alle spettacolari terrazze con vista sul porto e ai ristoranti costruiti nelle mura del palazzo romano meglio conservato al mondo, tutelato dall’UNESCO come “patrimonio dell’umanità”.
Qui tutto ruota attorno e dentro il palazzo, voluto dall’Imperatore Diocleziano e sorto tra il 295 e il 305 Dopo Cristo.
All’interno del progetto “Taste the Mediterranean” (Assaggia il Mediterraneo) il Festival ha ovviamente schierato i cuochi croati di maggior tendenza che si sono esibiti accanto ai colleghi arrivati da più Paesi, creando interessanti cene a quattro mani.
Uno di questi eventi si è tenuto al Ristorante Zoi, creato nelle mura del Palazzo di Diocleziano, con una splendida terrazza che guarda il mare.
Franco Favaretto ha lavorato in cucina insieme allo chef dello Zoi, Roko Nicolic, talentuoso chef dalmata, punta di diamante croata nelle guide di settore.
Entrambi si sono esibiti nelle loro interpretazioni del baccalà, Franco con il baccalà mantecato alla veneziana e Roko con un baccalà alla dalmata.