Workshop commerciale – 29/30 Giugno 2018 – San Francisco – California
Vini da Terre Estreme in Tour
È importantissimo comprendere la centralità e l’importanza della California per quanto riguarda l’eno-gastronomia rivolta al mercato americano ed internazionale. Qui nascono tutti i nuovi trend, tutte le nuove mode, tutte le nuove cucine, per cui se forse New York è normalmente il mercato più importante per i produttori italiani per quanto riguarda volumi e fatturati, in realtà gran parte delle mode e delle tendenze nascono in California: è per questo che chiamiamo la California “la capitale americana del buongusto”.
La fortissima attenzione al settore dei vini nella vita quotidiana ed economica ha sensibilizzato i consumatori all’importanza del buon bere (e buon mangiare) rendendoli quindi più disponibili a provare vini di importazione accettando prezzi più alti in cambio di qualità ed originalità. California trend-setters da sempre, basti pensare a Hollywood e Silicon Valley, e a tutte le aziende dei social media come Facebook, Twitter, Google, Square e molte altre ancora, dove lavorano migliaia di professionisti che scoprono i nuovi gusti nei ristoranti e nei locali Californiani per poi esportarli in ogni angolo del mondo grazie ai loro contatti e viaggi.
È fondamentale per le aziende italiane dell’eno-gastronomia, se realmente interessate a sviluppare il mercato americano, inserirsi in quello californiano con una presenza costante grazie ad accordi mirati con importatori, distributori e tutto il canale commerciale professionale.
Mercato importantissimo quindi, fondamentale, molto all’avanguardia, molto esigente, molto
attento alla qualità dei prodotti, dunque freschezza, produzione biologica, tipicità ma allo stesso tempo innamorato, affascinato dall’Europa e dall’Italia in particolare.
Una nostra analisi nel mercato californiano e in particolare nell’area di San Francisco – mercato maturo per i vini – ci conferma che i vini di piccole produzioni (quelli che noi definiamo vini eroici), hanno una forte attrattiva sia sul consumatore che sul mondo professionale