IN FASE DI REALIZZAZIONE
Questa guida nasce dal rispetto. Dal rispetto verso chi, eroicamente, dedica alla vigna e al vino energia e cuore, sudore e determinazione.
Uomini e donne che hanno negli occhi e nelle mani una forza maiuscola, una sapienza antica, un coraggio da temerari. Che hanno saputo, nel corso dei secoli, interpretare e domare la natura avversa tramandando tradizioni di famiglia e salvaguardando l’integrità del territorio. Con il coraggio che nasce dalla forza d’animo. Perché ci vuole forza d’animo, tanta, per accudire vigne che crescono su terreni impervi, scomodi da raggiungere, in alta quota, o a strapiombo sul mare, su terrazze, su gradoni, su terreni sabbiosi, in piccole isole. Terre estreme, appunto. Terre che, proprio per la loro posizione, mantengono però inalterata la loro struttura naturale, il terroir, dove i vitigni autoctoni sono da sempre coltivati. Queste terre, e queste vigne, sono un patrimonio da conservare, da difendere, da far conoscere. Per apprezzare vini che hanno tanto da dare, e anche tanto da dire. Perché sono unici, veri, eroici, con una forte identità. Proprio come la guida che stiamo realizzando.
La prima in assoluto che attraversa in lungo e in largo il panorama europeo dei Vini da Terre Estreme, raccogliendo e raccontando il meglio di questi vigneti di ridotte dimensioni, con una produzione enologica di nicchia. Vini che stiamo selezionando con cura, facendoci guidare dalla passione con cui sono stati prodotti, dalla gioia che danno al nostro palato, dal piacere che regalano al nostro olfatto. Vini che non giudicheremo con un banale punteggio, perché non vogliamo ergerci a giudici assoluti, consci come siamo che ogni punteggio risenta di numerose variabili, dallo stato d’animo in cui ci troviamo all’ambiente in cui ci muoviamo. Noi abbiamo scelto di adottare un solo tipo di giudizio, quello che risponde al “mi piace”, quello che considera migliore il vino che il degustatore sceglie di bere dopo la degustazione, quello che definisce come vero un vino legato non all’azienda ma alla famiglia, non al laboratorio ma alla terra. Un giudizio semplice ma profondo, che vale per tutti i vini che la nostra Guida presenterà. Perché tutti sono vini che meritano di essere citati, prodotti da vignaioli eroici.
In questa prima edizione troverete notizie e schede di vini provenienti dall’Italia, dall’Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia. Con la seconda edizione spingeremo il nostro sguardo fino in Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Grecia, Serbia…
Seguiteci, sarà un viaggio appassionante e ricco di sensazioni, per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire il valore di uomini e donne che difendono con passione, orgoglio e testardaggine un’eredità così preziosa, così unica.