Fiera di settore – 23/26 Febbraio 2017 – Belgrado – Serbia
Il Mercato dei Balcani
I consumatori dei Paesi Balcanici sono diventati sempre più competenti e preparati, sanno apprezzare i nostri vini ma anche la cucina, l’arte, la moda e la nostra creatività. Il Made in Italy in generale gode di un’immagine di altissima qualità.
Il prodotto più importato continua ad essere il vino sempre più presente nel canale Ho.Re.Ca.
Bar, ristoranti, enoteche aprono nelle grandi città balcaniche in numero sempre crescente e, di pari passo con l’aumento di conoscenza e di apprezzamento della nostra cucina, rappresentano una ribalta ideale per la promozione dei prodotti italiani.
Da qui la prospettiva di sviluppo nell’area balcanica e specificatamente in Serbia e Montenegro, paesi dove la cultura del vino è comunque diffusa e i consumi pro capite in continuo aumento.
Per coinvolgere il più alto numero di operatori della Serbia, del Montenegro e Paesi limitrofi, Italian Wine Expo promuove i vini italiani attraverso due importanti eventi che si terranno il primo a Belgrado Serbia, Fiera internazionale del vino “Beo Wine” e il secondo a Podgorica Montenegro, Salone Internazionale del Vino “Monte Vino”.
“BeoWine” Belgrado Serbia, 23 – 26 Febbraio 2017
BeoWine è la Fiera internazionale del vino che si tiene all’interno dell’Esposizione del Turismo di Belgrado, la più grande della Serbia e del Sud Est Europa. L’ottava edizione di BeoWine coinvolge i Paesi Balcanici e si terrà a Belgrado dal 23 al 26 Febbraio 2017. Con i 41 espositori internazionali, 11 paesi rappresentati e 11.700 operatori professionali presenti nell’edizione 2016, BeoWine rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione del vino italiano nei Paesi Balcanici. La presenza nello spazio “Italian Wine Expo” inoltre dà diritto alle 16 Aziende espositrici di partecipare al concorso “BeoWine Fair Challenge Cup” nelle categorie: Miglior vino bianco – Miglior vino rosè – Miglior vino rosso – Miglior vino spumante – Miglior vino speciale Miglior vino della fiera ’’BeoWine”. La partecipazione al concorso dà visibilità nell’area balcanica alle etichette e alle Aziende che vi partecipano.
Italian Wine Expo inoltre organizza un seminario guidato con la presenza delle aziende italiane espositrici che potranno così far degustare una loro etichetta ad un pubblico mirato di soli importatori e distributori.