“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO
Cantina Le Macchie – Castelfranco, Rieti
I vigneti si estendono sulle colline situate tra la conca reatina e il Monte Terminillo nella frazione di Castelfranco, l’altitudine è compresa tra i 610 e 650 mt s.l.m. con esposizione a sud per i vitigni tardivi mentre a sud-ovest per i vitigni precoci.
Le cime del Monte Terminillo proteggono i vigneti dalle correnti fredde provenienti da Nord mentre verso Sud il territorio si apre agli influssi mediterranei che vengono a stanziarsi nella conca reatina ove anticamente giaceva il “Lacus velinus”.
Il terroir è molto diversificato e, a seconda delle zone, si può trovare un terreno ricco di argilla e di sostanza organica oppure un suolo limoso, calcareo e ricco di minerali.
In base alla tipologia dei terreni sono stati appositamente impiantati diversi vitigni.
Questi vigneti di montagna vengono mantenuti e curati come giardini, ciascun filare è espressione del profondo rispetto per la natura e del contatto continuo dell’uomo con la terra.
Le lavorazioni in vigneto vengono svolte manualmente, in regime biologico evitando l’impiego di prodotti sistemici e diserbanti.
Le straordinarie pendenze, la latitudine, la ventilazione costante e quotidiana, consentono di mantenere un tenore di umidità molto basso, garantendo una salubrità della pianta e delle uve.
L’eccellenza si concretizza così in ogni passaggio della filiera, dalla vigna alla tavola.
“Scarpe Toste Unplugged” sarà presente a “Vini da Terre Estreme”, al banco assaggi della Cantina Le Macchie – Castelfranco, Rieti
Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it
Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.it – www.vinidaterrestreme.com