“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO
Salvatore d’Amico – Isola di Salina – Sicilia
Le Eolie o Lipari sono un insieme di sette isole disseminate, su un arco di 90 chilometri di mare, lungo la costa nord occidentale della Sicilia.
L’arcipelago comprende vari isolotti e sette isole maggiori: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Le Eolie rappresentano la parte emersa di alcuni vulcani di recente genesi geologica. Tale origine è testimoniata da persistenti fenomeni vulcanici, da sorgenti di acqua calda sottomarine, dalle fumarole di Lipari e Panarea, dalle bocche perennemente attive di Stromboli e dai fanghi termali di Vulcano, di grande effetto terapeutico.
Le isole più vecchie sono Alicudi e Filicudi, che hanno circa un milione di anni. Le più giovani sono quelle vulcanicamente più attive: Vulcano e Stromboli.
Felicemente situate da un punto di vista geografico, le Eolie godono di un clima mite e temperato, tipicamente mediterraneo. Le isole sono prevalentemente rocciose o sabbiose, con coste alte e scoscese, una stentata vegetazione di arbusti (eriche, ginestre), fichi d’india, olivi. Le Eolie sono sempre state avamposti culturali per i viaggi di greci e fenici verso occidente.
Qui si sono fatti ritrovamenti singolari: contenitori molto antichi con semi di vite sia selvatica sia addomesticata, il che vuol dire che questo è stato un avamposto di domesticazione della pianta. Molti sono i resti di anfore, di Chio e locali.
Léne, da una malvasia di Salina 90% ed altre uve autoctone, presente a “Vini da Terre Estreme” dall’Isola di Salina, la più verde dell’arcipelago eoliano, al banco assaggi dell’Azienda Agrobiologica Salvatore d’Amico.
Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it
Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.it – www.vinidaterrestreme.com