DODICESIMA EDIZIONE DI VINI DA TERRE ESTREME 19/20 NOVEMBRE 2023
Inizia un percorso riservato alla viticoltura eroica, quella che è figlia della fatica e dedizione contadina, entrambe scandite dalle zone impervie e dalle ardue pendenze dove sono situati i vigneti, così difficili da conquistare. A loro è dedicata questa iniziativa.
A partire da Domenica 19 Novembre tre importanti MasterClass, aperte al pubblico degli operatori professionali e wine lover, accompagneranno le degustazioni con banchi assaggio di oltre quaranta cantine eroiche.
Domenica 19 Novembre – Ore 15.30
MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: paesaggio Chilometrico Consapevole”.
Gli scenari di consapevolezza che partono dalla vigna: il recupero, i vitigni, le strategie per il futuro.
Degustazione di otto etichette eroiche delle “Cantine del Recupero”.
La Rete dei Vignaioli del Recupero è formata da custodi della terra, protagonisti in vigna e di racconti che sono cultura di luoghi e persone. Recuperano la tradizione in campo, riutilizzano i terreni e i vitigni abbandonati, sempre preservando e salvaguardando i territori e il paesaggio e la loro biodiversità. La Rete dei Vignaioli del Recupero è aperta ed inclusiva per tutti coloro che hanno un approccio consapevole e sostenibile, ed è naturale che sia formata da vignaioli di diversi luoghi, storie e percorsi, dai giovani appassionati come Andrea Peradotto, e il gruppo di Braccia Rese, fino ad affermati e riconosciuti viticoltori come Mauro Giardini, Francesco Bordini, Elisabetta Foradori e Mateja Gravner.
Guiderà la degustazione Carlo Catani, autore e presidente dell’Associazione Tempi di Recupero che, a seguire, presenterà il suo libro “Il chilometro consapevole”.
Numero chiuso su prenotazione.
Lunedì 20 Novembre – Ore 11.30
MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: i vini eroici della Basilicata”.
Degustazione di otto etichette eroiche lucane.
Basilicata: un rettangolo di terra che da sempre è stato crocevia di popoli e fucina di lingue e culture diverse, questa è la Basilicata, o Lucania, che dir si voglia. Matera, la città dei Sassi e sua anima culturale e architettonica ne è il magnifico esempio. Ma questa terra è famosa anche per i suoi secolari ulivi, il pane “migliore del mondo “, a detta del latino poeta Orazio, e gli antichissimi vitigni e i vini da questi prodotti, fin dai tempi dei lucani prima e greci poi. Gli stessi antichi romani lodavano questi nettari e oggi, come allora, li possiamo apprezzare iniziando da quell’ Aglianico che indubbiamente è, fra tutti, il più rinomato e rappresentativo.
Guideranno la degustazione, Paolo Ianna (Cultore del mondo del vino) e Renato Grando (Docente, storico dell’alimentazione).
Numero chiuso su prenotazione.
Lunedì 20 Novembre – Ore 15.30
MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d’annata”.
Federico Bovarini (Master Sommelier ALMA, miglior sommelier di Lombardia 2023 AIS) guiderà la degustazione di dieci etichette di spumanti, metodi classici di vecchie annate, provenienti da dieci aree impervie della Penisola.
Numero chiuso su prenotazione.
Posti limitati – max 48
Dove
Villa Braida, Via Bonisiolo, 16b -31021 Mogliano Veneto (TV)
Maggiori informazioni: info@pilotagreen.it www.pilotagreen.it www.vinidaterrestreme.com |